Corso Base

Corso Base

Bartellers Base

Il corso base segue gli aspetti principali della miscelazione suddivisa in tre differenti momenti didattici: Teoria, tecnica e pratica. Le lezioni sono così strutturate:

Teoria

Teoria e Merceologia, i pilastri per una conoscenza tout court.

Le lezioni verranno affrontate per blocchi tematici, dalle prime scoperte alle avanguardie della distillazione:

Fermentazione

Distillazione

Cognac Armagnac Brandy

Gin Vodka

Whiskey

Tequila Mescal

Rum

Liquori Bitter Bitters

Tecnica

I docenti si impegneranno nell’insegnamento delle principali tecniche del bartending. Si comincerà con lo studio dei versaggi e dei sistemi di misurazione nazionali ed internazionali per poi passare alle tecniche di preparazione come: Mix and Strain, Shake and Strain, Build, Muddle, Throw, Frozen

Pratica

Ultimo ma non per questo meno importante il laboratorio di miscelazione. Qui Docenti e discenti lavoreranno insieme per mettere in pratica quanto appreso durante le ore di teoria e di tecnica, realizzando i principali cocktail internazionali.

Fine Corso

Il corso si concluderà con un esame finale il cui fine sarà quello di valutare le competenze tecniche e teoriche dell’allievo. Verrà dunque rilasciato un attestato al merito la cui valutazione verrà espressa in decimi a cui seguirà (per i più meritevoli) la possibilità di un periodo di stage nel panorama della miscelazione palermitano.